Termini e condizioni generali

I. Informazioni generali

1.1 I presenti Termini e condizioni generali di Hako Schweiz AG si applicano a tutte le consegne e ai servizi forniti da Hako Schweiz AG. Eventuali altri termini e condizioni dell'acquirente saranno validi solo se espressamente accettati per iscritto da Hako Schweiz AG. Restano riservati gli accordi speciali scritti tra le parti.

1.2 L'entità delle consegne e dei servizi offerti da Hako Schweiz AG è indicata nel programma di consegna in vigore. Se necessario, i dettagli saranno forniti nella conferma d'ordine. Gli ordini possono essere effettuati anche per via elettronica. A tal fine, il cliente deve registrarsi presso Hako Schweiz AG con un nome utente e una password. Le offerte di Hako Schweiz AG nel negozio Internet sono soggette a modifiche e non vincolanti. L'ordine elettronico del cliente è considerato un'offerta vincolante per Hako Schweiz AG. Il cliente si impegna a fornire informazioni veritiere al momento dell'ordine. Il contratto si conclude solo con la dichiarazione di accettazione da parte di Hako Schweiz AG. L'invio diretto della merce ordinata o la conferma scritta del ricevimento dell'ordine vale come dichiarazione di accettazione.

1.3 La consegna avverrà all'indirizzo concordato. L'acquirente è responsabile dei costi, degli eventuali svantaggi e delle responsabilità sostenute da Hako Schweiz AG e dalle aziende produttrici a causa dell'utilizzo di dati di consegna errati.

II Prezzi e condizioni di pagamento

2.1 Hako Schweiz AG si riserva il diritto di adeguare i prezzi in relazione all'attuale programma di consegna in qualsiasi momento fino alla conferma dell'ordine o alla consegna.

2.2 Se non diversamente concordato, tutte le fatture sono pagabili entro 30 giorni dalla data di fatturazione rigorosamente al netto in franchi svizzeri senza sconti.

2.3 In caso di superamento del termine di pagamento di cui alla clausola 2.2, si verificherà una mora senza sollecito e saranno dovuti interessi di mora del 5% annuo. Per ogni sollecito, l'acquirente dovrà a Hako Schweiz AG un'ulteriore tassa di elaborazione a partire dal secondo sollecito. Se l'acquirente è in ritardo con il pagamento del prezzo d'acquisto, Hako Schweiz AG ha anche il diritto di recedere dal contratto senza concedere un periodo di grazia e di richiedere la restituzione della merce consegnata (art. 214 cpv. 3 CO).

2.4 Il cliente non può trattenere alcun pagamento, in particolare in caso di ritardo nella consegna o di reclami. Il cliente rinuncia inoltre a qualsiasi compensazione con presunte contropretese.

III Trasferimento del beneficio e del rischio, trasporto, restituzione

3.1 L'utile e il rischio passano al cliente quando la merce è pronta per la spedizione.

3.2 Il trasporto è a carico e a rischio dell'acquirente, anche se l'acquirente ordina diversi pezzi tra cui scegliere. L'acquirente deve segnalare a Hako Schweiz AG eventuali danni da trasporto entro 24 ore dal ricevimento della consegna. In caso di consegna tramite corriere espresso notturno, eventuali reclami devono essere presentati a Hako Schweiz AG entro le ore 10.00 del giorno di consegna. In caso contrario, ogni responsabilità per danni da trasporto sarà respinta.

3.3 La merce consegnata rimane di proprietà di Hako Schweiz AG fino al completo pagamento del prezzo di acquisto e/o delle spese di montaggio. L'acquirente autorizza Hako Schweiz AG a far iscrivere la riserva di proprietà nel registro delle riserve di proprietà del luogo di residenza dell'acquirente senza ulteriori indugi e a spese dell'acquirente. In caso di danni, l'acquirente è tenuto a comunicare immediatamente per iscritto a Hako Schweiz AG eventuali rivendicazioni di terzi relative alla merce consegnata.

3.4 La merce non verrà ritirata. Ciò non vale per le merci restituite entro 30 giorni in condizioni nuove e nell'imballaggio originale e non danneggiato. La merce ordinata appositamente per il cliente, i pezzi di ricambio inferiori a 50 franchi svizzeri e i componenti elettronici non possono essere ripresi in nessun caso. Per la merce restituita verrà detratta dalla nota di credito una tassa di magazzinaggio del 20%. Tutte le spese di spedizione sono a carico del cliente.

IV. Periodo di consegna

4.1 I termini di consegna specificati iniziano a decorrere dal momento in cui l'acquirente ha chiarito tutte le questioni necessarie per la consegna e Hako Schweiz AG ha ricevuto il pagamento anticipato concordato.

4.2 Il termine di consegna sarà adeguatamente prolungato se si verificano ostacoli presso Hako Schweiz AG o presso terzi senza colpa di Hako Schweiz AG, ad esempio in caso di forza maggiore o se la consegna da parte di produttori o subappaltatori è ritardata o difettosa.

4.3 In caso di ritardo nella consegna, il cliente non avrà in nessun caso il diritto di rinunciare alla consegna o di recedere dal contratto o di chiedere il risarcimento di eventuali danni diretti o indiretti o del mancato guadagno.

V. Garanzia, garanzia, responsabilità

5.1 Hako Schweiz AG è responsabile solo per i danni dovuti a una colpa comprovata del personale di Hako Schweiz AG. È esclusa qualsiasi altra responsabilità da parte di Hako Schweiz AG. La responsabilità per difetti materiali sussiste solo in caso di occultamento fraudolento (art. 199 CO).

5.2 Il periodo di garanzia è di 12 mesi (Toro 24 mesi, pezzi di ricambio franco magazzino 3 mesi) dalla notifica di disponibilità alla spedizione. I diritti di garanzia decadono se il cliente non comunica per iscritto i difetti entro otto giorni dal loro verificarsi. La garanzia è espressamente esclusa in caso di difetti derivanti da normale usura, manutenzione inadeguata, immagazzinamento improprio, mancata osservanza delle istruzioni per l'uso, funzionamento errato, uso eccessivo, corrosione naturale e altri motivi per i quali Hako Schweiz AG non è responsabile.

5.3 La garanzia decade anticipatamente se l'acquirente o un terzo esegue lavori di riparazione sulla merce senza il previo consenso scritto di Hako Schweiz AG. L'acquirente deve ottenere il consenso esplicito di Hako Schweiz AG anche per le riparazioni in garanzia.

5.4 Il difetto deve essere eliminato a discrezione di Hako Schweiz AG mediante riparazione o fornitura sostitutiva. Tranne nei casi in cui l'acquirente o un terzo sia stato autorizzato o incaricato per iscritto da Hako Schweiz AG di eseguire la riparazione, Hako Schweiz AG non è tenuta a sostenere i costi di installazione e rimozione.

Se le istruzioni o le indicazioni di Hako Schweiz AG vengono eseguite in modo errato dall'acquirente o da terzi, si esclude qualsiasi responsabilità da parte di Hako Schweiz AG.

5.5 Le conseguenze legali delle violazioni del contratto sono disciplinate in via definitiva nelle presenti Condizioni generali di contratto. Sono escluse tutte le richieste di risarcimento danni, di riduzione, di annullamento del contratto o di recesso dal contratto che non siano espressamente disciplinate in questa sede, in particolare il risarcimento dei danni conseguenti o del mancato guadagno.

VI Clausola di esclusione della responsabilità

L'eventuale invalidità totale o parziale di singole disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Contratto non pregiudica la validità delle restanti disposizioni. La disposizione non valida sarà sostituita da una disposizione valida che si avvicini il più possibile al contenuto giuridico ed economico della disposizione non valida.

VII Foro competente, legge applicabile

7.1 I tribunali competenti presso la sede della società sono competenti a giudicare tutti i reclami tra l'acquirente e Hako Schweiz AG.

7.2 Il rapporto giuridico tra l'acquirente e Hako Schweiz AG è disciplinato dal diritto svizzero, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili ("Convenzione di Vienna").

Sursee, gennaio 2019